163° AUC - SENSAZIONI

 

"Correre!!!" L'urlo che ci accolse quando, cinque mesi or sono (23 Aprile 1996), varcammo la soglia della scuola militare alpina e che segnò per tutti noi l'inizio di una faticosa ed indimenticabile esperienza.
Quanto tempo è passato da quel 23 Aprile...
Ricordo chiaramente i nostri visi allampanati, i primi mancamenti dopo interminabili adunate in Compagnia e l'interrogativo che ognuno silenziosamente si pose "Dove sono finito?".
Ricordo la fatica dei primi Pollein e Clou Neuf, ed allo stesso tempo la sensazione di potenza provata sull'Emilius; il sudore versato sui sentieri di gran parte della Valle d'Aosta ed ugualmente l'aumentare dei battiti del cuore prima di sferrare l'attacco a fuoco nelle esercitazioni di squadra e plotone; la rabbia e la tristezza dei lunghi fine settimana trascorsi tra le mura della caserma e l'emozione di raggiungere in cordata la testa del Ruitor.
Come dimenticare la tensione prima degli accertamenti - con relative serate passate in bianco - oppure i primi servizi armati, quando nostre uniche compagne sembravano le stelle?
Quante volte ci è capitato, durante le notti passate fuori, di guardare il cielo, la luna e di sentire il vento sferzante incontrare i tratti mascherati del nostro volto?
Quante discussioni sfociate in litigi e poi tramutate in amicizie ancor più salde!
Sensazioni ed esperienze irripetibili che hanno contribuito in maniera determinante a farci tollerare meglio le sofferenze, le asperità e le difficoltà, a farci assaporare più intensamente le piccole soddisfazioni: in una parola ad essere più uomini.
Mentre il luccichio della quinta stella comincia ad intravedersi - solo leggermente oscurato dalla consapevolezza che per molti di noi sarà l'ultima occasione di stare assieme - ancora una volta è un grido a caratterizzare il nostro cammino: simbolo d'onore risuonerà per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori: SE-CON-DA!!!

AUC Alessio Morelli